Milano-Cortina 2026: il viaggio della Fiamma Olimpica attraverso l’Italia

torcia

Milano-Cortina 2026: il viaggio della Fiamma Olimpica attraverso l’Italia

Con un evento carico di simbolismo e tradizione, è stato presentato il “Viaggio della Fiamma” per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026. Un percorso che attraverserà l’intera penisola, portando con sé i valori di pace, unità e inclusione tipici del movimento olimpico.

Il percorso: un viaggio di emozioni e simboli

La fiamma olimpica sarà accesa il 26 novembre 2025 nell’antica città di Olimpia, in Grecia, per poi iniziare un viaggio di 63 giorni lungo 12.000 chilometri. Toccherà 60 tappe principali e attraverserà tutte le 110 province italiane, unendo idealmente il Paese in una celebrazione collettiva dello sport.

Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha sottolineato l’importanza del momento: “Ci siamo. Il viaggio della fiamma accenderà i cuori di tutti, portando i Giochi Olimpici e Paralimpici sotto casa di ogni italiano.”

Il percorso culminerà il 6 febbraio 2026 con l’arrivo a Milano per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. La fiamma paralimpica, invece, sarà accesa il 24 febbraio 2026 a Stoke Mandeville, in Inghilterra, culla del movimento paralimpico.

Tedofori e storie di valore

Saranno 10.001 i tedofori selezionati per portare la fiamma olimpica, affiancati da 501 tedofori per la fiamma paralimpica. I criteri di selezione punteranno su storie di valore e di inclusione. Come spiegato da Maria Laura Iascone, Ceremonies Director della Fondazione Milano-Cortina 2026: “Vogliamo dare spazio a chi ha vissuto esperienze significative di pace e solidarietà, affinché siano ambasciatori dei valori olimpici.”

La campagna di selezione partirà a febbraio 2025, coinvolgendo tutto il Paese.

Un evento che unisce

L’amministratore delegato della Fondazione Milano-Cortina 2026, Andrea Varnier, ha ricordato il potere aggregante della fiamma: “In passato, al passaggio della fiaccola, abbiamo visto persone emozionarsi e piangere. Questo è il cuore dell’Olimpiade: unire, celebrare e ispirare.”

Il progetto è sostenuto da Coca-Cola, partner storico del movimento olimpico dal 1928. Luca Santandrea, General Manager Olympic Games di Coca-Cola, ha dichiarato: “I Giochi rappresentano un’opportunità per creare connessioni profonde con il Paese e lasciare un’eredità positiva. Vogliamo rendere questo viaggio memorabile per tutti.”

La Torcia Olimpica: appuntamento ad aprile

Il 14 aprile 2025 sarà svelata la Torcia Olimpica di Milano-Cortina 2026, un altro momento cruciale nel cammino verso i Giochi.

Con il viaggio della fiamma, Milano-Cortina 2026 entra nel vivo, portando il messaggio di unità e passione sportiva a ogni angolo d’Italia. Un evento che farà sentire tutti parte di un’unica, grande festa.