25 Novembre Milano: città italiana con la miglior qualità di vita nel 2024
Milano si conferma la città italiana con la migliore qualità della vita nel 2024, un risultato attribuito alla combinazione di sviluppo economico, eccellenti infrastrutture e un’offerta di servizi di alto livello. Questa valutazione deriva dall’indagine annuale condotta da ItaliaOggi, Ital Communications e l’Università La Sapienza, che esamina nove categorie tra cui affari e lavoro, ambiente, sicurezza sociale e sistema salute.
I principali punti di forza di Milano includono la sua posizione come hub economico e innovativo, caratterizzato da una rete consolidata di startup e imprese, nonché da alti livelli di istruzione e formazione. Inoltre, la città si distingue per la vitalità del suo tessuto sociale e culturale, che contribuisce alla sua attrattività. Nonostante il costo della vita elevato e le sfide legate alla sicurezza urbana, la capacità di Milano di attrarre talenti e investimenti la pone in una posizione dominante rispetto al resto del Paese.
Questo successo è parte di una tendenza più ampia che vede le città del Nord e del Centro Italia migliorare la qualità della vita, accentuando però il divario con le regioni meridionali, dove molte province faticano a risalire le classifiche per carenze infrastrutturali e sociali.