16 Maggio Le eccellenze lombarde, un vero modello: l’intervista a Finazzer Flory
Nel video, l’attore, drammaturgo e regista Massimiliano Finazzer Flory parla dell’eccellenza della Lombardia e di Milano, e dei grandi personaggi che hanno trovato qui il terreno più fertile per esprimere il loro genio.
Insieme, cercano di capire cosa ha reso possibile la nascita e lo sviluppo di eccellenze in diverse aree come cultura, arte, musica, scienza, medicina e tecnologia.
L’eccellenza, per Finazzer Flory, è ciò che spinge fuori ciò che abbiamo dentro di noi, la nostra storia e la nostra biografia collettiva, dando loro voce e volto.
Parlando di Lombardia e Milano, Finazzer Flory spiega che sono luoghi di competizione e cooperazione, dove la voglia di fare e la competizione sono uno spirito agonistico che spinge a fare del bene e del bello.
La regione Lombardia è un terreno fertile per la nascita e lo sviluppo dell’eccellenza perché è inclusiva e si interroga su cosa voglia fare insieme. La biodiversità è la cifra del tempo stesso e tiene insieme il patrimonio materiale e immateriale della Lombardia, che la rende unica nel suo genere.