01 Dicembre Il Panettone Sospeso torna a Milano: solidarietà per un Natale più dolce
Arriva a Milano la sesta edizione del «panettone sospeso», l’iniziativa solidale che dal 2019 regala un dolce Natale a chi vive in difficoltà. Ispirata al “caffè sospeso” napoletano, l’iniziativa coinvolge quest’anno 13 pasticcerie e 23 punti vendita, tra cui nuove adesioni come Cantun Bakery and Bistrot. Fino al 22 dicembre, sarà possibile acquistare il tradizionale panettone milanese per donarlo alle persone meno fortunate. Per ogni panettone comprato, una seconda donazione sarà devoluta, raddoppiando così il gesto di solidarietà.
Il progetto, che ha distribuito quasi 10.000 panettoni dal suo lancio, sostiene la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci e due hub alimentari del Comune di Milano, gestiti dalla Fondazione IBVA e dalla Fondazione Terre des Hommes Italia. Gloria Ceresa e Stefano Citterio, fondatori dell’associazione Panettone Sospeso, hanno sottolineato come la povertà stia aumentando anche tra i ceti medi, e come il panettone rappresenti un simbolo di condivisione e calore familiare, in grado di offrire un momento di serenità a chi vive in povertà e solitudine.
L’iniziativa, oltre a essere un atto di generosità, ha un forte significato simbolico: «Non è solo il dolce di Natale, ma un messaggio di comunità», affermano i fondatori, invitando anche le aziende e i professionisti a scegliere il panettone sospeso per i regali aziendali. In questo modo, ogni panettone donato ne genererà un altro che andrà in beneficenza, contribuendo ulteriormente a sostenere le famiglie in difficoltà.