27 Novembre L’Einaudi Ritrovato alla Biblioteca di via Senato
La mostra “L’Einaudi Ritrovato: 22 Litografie Originali di Giulio Einaudi” è un evento eccezionale che sarà ospitato presso la Biblioteca di via Senato a Milano, dal 28 novembre al 7 dicembre 2024. L’esposizione si concentra su una cartella speciale di litografie che sono parte della collezione di Claudio Pavese, un appassionato collezionista di opere rare e preziose. La cartella, definita “fantasma” per la sua rarità e difficoltà di reperimento, è un testimone del legame fra l’editoria e l’arte grafica.
Questa mostra, che si terrà nella Sala Lettura della biblioteca, mira a rendere accessibile una parte di storia editoriale meno conosciuta, ma che contribuisce a tracciare un affascinante scorcio sul lavoro di Giulio Einaudi, celebre editore italiano. Le ventidue litografie esposte furono realizzate nel 1950 e presentano una serie di opere artistiche di grande valore, unendo la cultura editoriale alla creatività visiva. L’evento è pensato anche per attrarre i più giovani, per avvicinarli alla bellezza e alla storia della grafica editoriale.
La collezione Pavese, che è recentemente entrata a far parte delle raccolte della Biblioteca di via Senato, rappresenta un arricchimento significativo per l’istituzione, già conosciuta per il suo impegno nella conservazione e valorizzazione dei patrimoni librari e archivistici. L’ingresso alla mostra è gratuito.